Il gruppo La Tenda invita all’incontro: “Dal conflitto all’ascolto reciproco: sviluppo delle armi o delle coscienze?” che si terrà il 28 settembre presso S. Maria Maddalena, in via Trinitapoli, 88, a Torre Angela.
Ci sono nelle nostre vite quotidiane tensioni di fronte a cui ci troviamo: in molti casi è bene fingere di non aver visto né sentito …ma ci sono tensioni che toccano punti fondamentali della vita e che, se tendiamo a non voler ascoltare, generano conflitti… tali tensioni e contrapposizioni se ci impegniamo ad ascoltare e comprendere a fondo, possono essere generatrici di una nuova vita, si possono raggiungere nuove sintesi che non distruggono nessuno dei due poli, ma permettono di fare interagire ciò che di buono c’è in ciascuno in una nuova prospettiva che dilata il nostro sguardo e il nostro respiro.
È necessario un impegno di tutti per individuare strade nonviolente già attive, per affrontare in maniera sana tensioni e conflitti e parteciparvi. Fede, cultura e tradizione, sono roccaforti da difendere o ponti per un nuovo modo di vivere?
Il cuore è un organo fondamentale che riceve sangue dalle periferie, si ossigena e invia nuovo nutrimento alle periferie… ma se avviene uno sbarramento a monte o a valle del cuore, tutto l’organismo rischia di morire.
Se il punto di partenza del nostro incontro è il tentativo della Leonardo (una multinazionale che produce e vende armi) di pilotare la ricerca scientifica delle università a favore della produzione delle armi, ciò che riteniamo urgente è:
– risvegliare le nostre coscienze;
– saper riconoscere reciprocamente le ragioni dell’altro;
– impegnarci ad aprire al positivo esistente.
Scarica qui il programma dell’evento.