Due anni fa, dopo venti anni di presenza occidentale, in Afghanistan i talebani riprendono il controllo del paese. Nel 2001 gli Stati Uniti, con l’appoggio degli alleati della NATO, diedero il via all’operazione con cui rovesciarono il regime talebano, accusato di fornire ricovero ad Al Qaeda. Seguirono venti anni di presenza occidentale in cui le ostilità si sono inasprite causando centinaia di migliaia di vittime civili, circa tre milioni di rifugiati dal paese e altrettanti sfollati interni.
Alla crisi umanitaria, sanitaria e alimentare, inasprite dall’impatto del cambiamento climatico, con prolungati periodi di siccità e fenomeni estremi, dopo due anni di regime talebano si aggiungono persecuzione di genere e un’ulteriore contrazione dei diritti fondamentali.
Per approfondire, ascolta la puntata del 15 agosto di “Tutta la città ne parla” su Rai Radio Tre: “Afghanistan: due anni dopo”. Ospiti Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore, Silvia Redigolo di Pangea Onlus, Sergio Mainetti, coordinatore dei programmi di Intersos in Afghanistan, Lucia Capuzzi, inviata di Avvenire, Marta Serafini, inviata del Corriere della Sera, Simonetta Gola, responsabile comunicazione di Emergency.
Vai anche sul sito dell’associazione di giornalisti indipendenti Lettera 22, dove è disponibile uno speciale sull’attuale situazione nel paese dell’Asia Centrale, “Speciale Afghanistan”, che raccoglie articoli e link ad approfondimenti.